ACQUISTARE UN PACCHETTO TURISTICO |
DA SAPERE QUANDO SI COMPRA UN VIAGGIO
Il "pacchetto turistico" è quel servizio che ha ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti tutto compreso, risultanti dalla prefissata combinazione di trasporto, alloggio o altro servizio non accessorio comprendente almeno una notte e venduti con un prezzo forfettario.
Per una maggiore tutela del consumatore la legge prevede che, per l'acquisto di un pacchetto turistico, sia necessaria la forma scritta. Nella prassi, tuttavia, chi deve acquistare un pacchetto turistico si mostra infastidito dall’ eccessivo formalismo di dover sottoscrivere un contratto, preferendo talvolta organizzare il tutto telefonicamente evitando così di doversi recare in agenzia. Per cui spesso e volentieri le agenzie finiscono per non predisporre alcun contratto per evitare di perdere il cliente.
Riteniamo, invece, che, anche se gli adempimenti formali possano rivelarsi macchinosi e, in diritto, non essenziali per l'applicazione della normativa a tutela del consumatore, un documento scritto è la migliore maniera affinchè il viaggiatore sia edotto di tutti gli aspetti del pacchetto turistico e degli obblighi contrattuali derivanti dal contratto.
Al di là delle previsioni di legge, qui di seguito elenchiamo alcune semplici regole che il consumatore/viaggiatore dovrebbe seguire quando acquista un paccheto di viaggio e che per noi sono i punti cardinali della erogazione di un servizio di qualità.
Gentile Cliente,
- quando compra un viaggio o un servizio turistico è necessario compilare un apposito contratto: dettagliato, chiaro, completo e siglato dalle parti in ogni pagina: ciò costituisce la migliore tutela in caso di controversie o di non conforme erogazione del servizio da parte dell'Organizzatore,
- le parti coinvolte sono: il viaggiatore (cliente contraente) che si rivolge ad una Agenzia Viaggi (venditore) per acquistare un viaggio da un Tour Operator (organizzatore),
- il contratto di viaggio si compone di una proposta al Tour Operator e di una conferma della sua accettazione
nel contratto vengono indicati tutti gli elementi descrittivi del viaggio che è sempre opportuno ricontrollare bene, insieme al nostro addetto, prima della firma del contratto stesso,
- consigliamo di sottoscrivere una polizza assicurativa a copertura di infortuni, smarrimento bagagli, annullamento del viaggio e rischi diversi
quando si firma il contratto anche per altri “compagni di viaggio” (familiari o amici), si diventa responsabile, anche per loro, nei confronti della Agenzia Viaggi,
- in caso di richiesta impegnativa al Tour Operator, ricordi che non può recedere dal contratto fino alla data ivi indicata,
per ogni versamento effettuato a favore della nostra Agenzia Viaggi, richieda sempre una specifica e dettagliata ricevuta della rimessa,
controlli di avere, per sé e per gli altri partecipanti, tutti i documenti necessari per il viaggio (passaporto, visti, vaccini, altri obblighi sanitari……) completi, aggiornati ed in regola con la normativa vigente; per ogni dubbio visiti il sito del Ministero degli Esteri o chiami la Centrale operativa al n. 06-49.11.15 (attivo 24 ore su 24 anche dall'estero)
- faccia attenzione alle condizioni di annullamento riportate nel contratto di viaggio e nel catalogo del Tour Operator, che consigliamo di conservare fino al ritorno dalla vacanza
- il prezzo del viaggio non può essere aumentato dal Tour Operator di oltre il 10% del prezzo concordato ed in ogni caso nei 20 giorni che precedono la partenza
- prenda nota dei numeri di telefono del servizio assistenza del Tour Operator: eventuali disservizi vanno subito risolti dall’organizzatore e non dalla Agenzia Viaggi, che comunque La assiste anche durante il viaggio
- se desidera fare un reclamo al ritorno del viaggio non dimentichi di inviarlo al Tour Operator, e per conoscenza alla Agenzia Viaggi, con raccomandata a.r. , entro 10 giorni dalla data del rientro
- prenda visione con attenzione delle cause di annullamento del viaggio considerate valide ai fini della polizza assicurativa contro l'annullamento, sia questa facoltativa che obbligatoria: è bene sapere che la semplice rinuncia al viaggio da parte del viaggiatore non è una causa contemplata dalla polizza assicurativa al fine del risarcimento del danno derivante dalle eventuali penalità; l'annullamento deve essere causato da eventi specifici contemplati nelle clausole di polizza.
- in caso di sinistro (infortunio, smarrimento bagaglio, evento causa dell'annullamento del viaggio), lei dovrà comunicare immediatamente (entro 24 ore) alla assicurazione il verificarsi dell'evento che produce l'intervento di quest'ultima: il mancato rispetto di tale termine comporta la decadenza della copertura assicurativa,
- prenda visione della nostra informativa a tutela del trattamento dei Suoi dati personali disponibile qui ; se desidera essere informato su nuove promozioni, inserito in programmi fedeltà o comunicare alla Agenzia Viaggi le Sue opinioni sul viaggio e sul servizio ricevuto, ci serve un Suo consenso, specifico, libero, esplicito ed informato. |